NON E’ PERTANO dA INTENDERSI COME SOSTITUTIVO dEL LIBRO dI TESTO

IL GLOSSARIO dELLA MARINERIA D’ALTRI TEMPI

Tuttavia, in caso di aggravamento dei sintomi o di chinetosi estremamente grave, è consigliabile consultare il medico, specie se la persona interessata presenta vomito persistente. Ma quali sono le cause della chinetosi e com'è possibile combatterla? Prima di tutto, le scritte sono in caratteri latini. Posologia Chinetosi, per via orale, 300 µg 30 minuti prima dell’inizio del viaggio seguiti da 300 µg ogni 6 ore al bisogno; massimo 3 dosi in 24 ore. Esistono farmaci in grado di ridurre la chinetosi, come certi tipi di antistaminici, anticolinergici e la scopolamina, che devono essere assunti almeno mezz’ora prima dell’inizio del viaggio. Non appena arrivo a Hopa, la prima cittadina turca oltre il confine, noto subito tre grandi differenze rispetto ai paesi caucasici che ho appena lasciato. Sugli edifici pubblici sventolano le bandiere di entrambi gli stati, e prima di uscire verso la Turchia bisogna attraversare due dogane. Ritorno verso il porto per non perdere l’orientamento, quindi decido di lasciarmi alle spalle luci e musica e mi dirigo verso la spiaggia, camminando https://farmaci-italia.com/antivert.html sulla sabbia finissima e sdraiandomi ad un paio di metri dal mare. I veri georgiani sono gli abitanti della capitale e degli altopiani centro-orientali; per il resto, il paese comprende diverse mini-repubbliche più o meno autonome, ognuna con la propria bandiera, la propri lingua e, com’è il caso dell’Adjara, anche la propria dogana.

Quando arrivo al posto di confine turco trovo due gentili soldati che esaminano il mio passaporto, quindi mi fanno notare che il visto non è timbrato; devo ritornare alla dogana e farmelo timbrare, altrimenti non potrò entrare in Turchia. Al controllo passaporti mi hanno detto che dovevo procurarmi il visto all’apposito ufficio, dove mi hanno indirizzato. Lasco (anche Largo) - Vuol dire non stretto, non teso, detto di scotta, sartia, cavo o altra manovra. Di fronte a me, a mille chilometri di distanza, ci sono le spiagge della Bulgaria; forse anche là in questo momento c’è qualcuno che sta meditando sulle stesse cose. Diverso è il caso di un’altra zone di montagna, la repubblica autonoma dell’Ossezia meridionale che, forse nel tentativo di abbattere la fiera autonomia degli osseti, Stalin separò dall’Ossezia settentrionale assegnata invece alla Russia. L’esercito di Tbilisi qui è presente in quantità massicce, sempre pronto a sopprimere qualsiasi velleità di autonomia della fiera popolazione locale, gli osseti appunto, che a più riprese ha manifestato violentemente chiedendo l’indipendenza e la riunificazione coi fratelli del nord. La cosa che più mi colpisce è la quantità di giovani che si vedono in giro, giorno e notte.

L’uomo, però, non sembra molto sveglio e non capisce cosa voglio, restituendomi i soldi. Per i pochi occidentali che conoscono l’esistenza dei paesi caucasici, Armenia, Gerorgia ed Azerbaijan sono più o meno la stessa cosa. Per noi cittadini del mondo questi confini artificiali e queste beghe infantili non hanno alcuna importanza; ciò che conta sono il mare, il sole (che, a dirla tutta, va e viene da dietro le nuvole), i bar all’aperto e le ragazze in costume. C’è anche una doccia funzionante, mentre nella grande hall un bar ed un televisore sono a disposizione degli ospiti (non molti, peraltro). Adesso che abbiamo scoperto come riconoscere i sintomi classici della cinetosi, abbiamo numerosi armi a nostra disposizione per poterla combattere. Le armi da fuoco modificarono nel tempo il modo di combattere sul mare. Effetto nebbia e ondeggiamento testa/arma: tra le varie opzioni consigliamo anche di disattivare, o diminuire, l’effetto nebbia e l’ondeggiamento della testa del personaggio, oltre che delle armi. Mi torna alla mente un’estate di molti anni fa, l’estate dopo l’esame di maturità, quella in cui ti senti libero di fare tutto quello che ti passa per la testa. Quando viaggiamo, può capitare spesso di avvertire nausee, vomito, mal di testa e per poter scongiurare il mal d’auto,di mare o d’aria cominciamo a ricorrere a tutti i rimedi possibili: gomme da masticare specifiche, gocce, sedersi dalla parte del passeggero o nella parte posteriore per respirare aria fresca.

Bagnasciuga - E’ quella parte della superficie esterna della nave delimitata superiormente dalla linea di galleggiamento a pieno carico e inferiormente dalla linea di galleggiamento della nave scarica. Bassofondo (o banco o secca) - Parte del fondale marino elevata rispetto alla zona circostante; si distinguono in banchi se non influiscono sulla navigazione e farmaci-italia.com/antivert.html in secche se, al contrario, rendono pericolosa la navigazione. Raggiungo Eras Moedani, la grande piazza che fa da spartiacque tra la zona del lungomare e la città vera, quella con auto e traffico, che adesso sta già dormendo. Balconata - Terrazzino munito di parapetto o ringhiera, che nelle navi antiche più grandi, sporgeva nella zona poppiera ed era comunicante con gli alloggi degli ufficiali. Mi sono fermato a bere una coca in uno dei tanti barettini, seduto ad osservare il mare mentre alla radio andavano le canzoni italiane degli autori più classici: Celentano, Cotugno, i Pooh. Le piazze sono gremite di gente all’inverosimile, ovunque ci sono chioschi di panini, o semplici locali dove si possono mangiare spiedini e khoravats.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *